Archivio

15.6.05. Anche in pianura si pu? vivere
19.5.05. Torri ecologiche... quasi gemelle
18.5.05. Alla ricerca dei materiali perduti...
20.4.05. L'acqua ? bene farsela amica
20.4.05. Pi? metri alla bioedilizia
20.4.05. Bioedilizia contro le polveri sottili
17.3.05. La casa con la cresta
16.2.05. Una casa tra yin e yang
16.2.05. Pannelli solari obbligatori
16.2.05. Case che consumano meno
16.2.05. In Veneto c'? pi? sole
17.12.04. La culla del Feng Shui
16.12.04. Mappe mentali, come orientare l'anima
25.11.04. Emozioni fatte in casa
15.10.04. Geometria delle passioni domestiche
29.7.04. Dalla pancia alla culla
6.5.04. Ritrovarsi in un giardino
15.4.04. Un nido di buona energia
24.3.04. L'ecologia va in condominio
25.12.03. Acqua, il valore si fa in casa

 

Dalla pancia alla culla

Il respiro ? il primo e pi? potente atto di vita. I suoi blocchi e le malattie sono strettamente legate alla psiche. Problemi respiratori e problemi emotivi si possono risolvere insieme...

Dopo il periodo passato nella pancia della mamma, luogo caldo e piacevole, il neonato avr? bisogno di un guscio protetto per adattarsi alle ondate del nuovo ambiente. Gi? dai primi giorni il piccolo si rifugia nella culla, o nel suo primo giaciglio all?interno della nostra casa. Il legame che aveva stabilito nell'utero con la mamma dopo il parto ? cambiato. Spostando le sue manine non trover? pi? il cordone ombelicale che gli aveva dato nutrimento, tranquillit? e unione, ma una condizione differente.
Dormire bene ? importante sin dai primi giorni di vita. Per aiutare il bambino a prendere il suo giusto ritmo sonno?veglia l?ideale ? creargli intorno un?atmosfera piacevole e armonica, a partire proprio dall?elemento che al riposo ? strettamente collegato: la sua culla.
Ecco tutti i suggerimenti per preparargli il suo nido, cercando di mantenere le stesse caratteristiche dell?utero materno.
Come scegliere la struttura.
Il mercato oggi offre una vasta gamma di culle, dalle forme dolci e arrotondate e di differenti materiali.
Nella scelta della culla sono preferibili materiali come il legno o il giunco. Il neonato aperto a tutte le impressioni sensoriali, trae beneficio dall?influenza armoniosa di materiali naturali.
Trattata con oli vegetali puri o con impregnanti naturali, la culla, nella sua parte interna dovr? avere una buona base di appoggio in legno rigido e piano, in modo da garantire una buona ergonomia, e la reazione del materasso. La struttura base della culla dovrebbe anche offrire la possibilit? di dondolare per poter consolare il bambino nei momenti di sconforto. Poter cullare il bambino, al contrario di quanto si pensi, non ? affatto un pericoloso vizio, ma crea un?esperienza di fondamentale importanza. Il movimento armonico del dondolio in una condizione di gradevole e totale distensione aiuta il bambino a calmarsi. Aumenta anche la portata cardiaca, favorisce la circolazione e la respirazione, stimola il tono muscolare e aiuta a sviluppare un efficiente funzionamento dell?apparato gastrointestinale. Il bambino cullato non si sente solo.
Nella parte superiore la struttura della culla dovrebbe avere un elemento ad elle, che permetta di collocarvi un velo, accessorio che ha un importanza particolare.
Il colore usato per il velo potrebbe essere il porpora, ottenuto da due veli posizionati uno sull?altro, uno di color azzurro e uno di color rosso entrambi di seta. Questa sovrapposizione ha un duplice scopo, il primo ? quello di ricondurre il bambino al ricordo del colore dell?utero della mamma, il secondo, come ci insegna Rudolf Steiner rappresenta un effetto preventivo contro il rachitismo e altre patologie, senza contare l?effetto rilassante e calmante che ha sul piccolo. Non scordiamoci anche che pu? rappresentare la giusta protezione dalle zanzare, e dalle correnti d?aria.

FUTON, e sai dove dormi
Uno strumento per far dormire in modo sano e naturale i nostri piccoli, ? il futon, realizzato esclusivamente con materiali naturali e strutturato con una particolare attenzione all?ergonomia. E? un materasso realizzato completamente con cotone non lavorato, di prima cardatura, isolante termico naturale e con una forte capacit? assorbente e traspirante.
Nato circa 2000 anni fa, in oriente, da qualche tempo ? reperibile con una certa facilit? anche in Italia. La sua caratteristica fondamentale ? l'ergonomia, ossia la capacit? di modellarsi in modo tale da assecondare le curvature naturali del corpo del bambino.
Il materasso deve svolgere il compito di sostenere il fragile corpo del neonato in formazione, per questa ragione le imbottiture del futon sono ottimali, perch? escludono l?effetto conca (l?eventuale formazione di avvallamenti sarebbe molto pericolosa per la colonna vertebrale del piccolo).
Se invece si vuol corredare il letto del bambino con un ?materasso classico? , questo potr? essere scelto fra quelli in lana di pecora, una fibra dalla forte capacit? assorbente, che non accumula cariche elettrostatiche.
Per l? imbottitura del materasso si pu? scegliere oltre a lana e cotone anche il crine di cavallo e la fibra di cocco. Il lattice in gomma naturale invece si consiglia solo quando vi ? la certezza di allergia nei confronti dei materiali sopra descritti, dal momento che scalda troppo e ha poche capacit? di traspirazione.
Per salvare il materasso da ristagni di pip? ? consigliato usare la pelle d?agnello, salutare perch? costituta da un materiale vivo e impregnato di un grasso naturale, la lanolina. La sua pelliccia lascia traspirare la pelle delicata del neonato, offrendo un maggior rilassamento ed una ineguagliabile tranquillit?. La si potr? adagiare direttamente a contatto con il corpo, oppure coprirla con un lenzuolino. E? importante che la pelle d?agnello ed il materasso vengano esposti quotidianamente all?aria aperta. Il lavaggio pu? avvenire in lavatrice con scaglie di sapone di Marsiglia.
Per quanto riguarda l? uso di lenzuola, e copertine, fra i tessuti naturali il mercato offre un?ampia scelta, i colori naturali delle fibre sono delicati ed escludono l?uso di tinture chimiche.
I guanciali alle erbe

Non ? necessario che la testa del neonato poggi su di un cuscino, ma una piccola imbottitura d?erba pu? giungere in aiuto per agevolare il riposo. Secondo antiche tradizioni, la miscela d?erbe per un buon sonno ? composta da: iperico, fior di fieno, luppolo, camomilla e farro.
Nel caso in cui siano presenti lievi disturbi alle vie respiratorie, si potr? ricorrere ad una miscela specifica con menta, salvia, verbena, camomilla e farro. I cuscini alle
erbe hanno una doppia funzione: da un lato possono servire come cuscini emananti profumo a sollievo del corpo e dell?anima del bambino, dall?altro lato servono a migliorare il clima e la temperatura della cameretta.

     
    LIBRI

F- Feng shui per bebe, Jos? Manuel Chica Casaso, Verdechiaro edizioni - Gli ambienti dei bambini di Monica Cristina Gallo, Fratelli Frilli Editori.
- La biocasa di happykids, Silvia del Col / C. Zanella, Proedi editore.
- La casa ecologica, Maurizio Corrado, Devecchi.

SITI
www.lacasadipinocchio.com