Archivio

15.6.05. Anche in pianura si pu? vivere
19.5.05. Torri ecologiche... quasi gemelle
18.5.05. Alla ricerca dei materiali perduti...
20.4.05. L'acqua ? bene farsela amica
20.4.05. Pi? metri alla bioedilizia
20.4.05. Bioedilizia contro le polveri sottili
17.3.05. La casa con la cresta
16.2.05. Una casa tra yin e yang
16.2.05. Pannelli solari obbligatori
16.2.05. Case che consumano meno
16.2.05. In Veneto c'? pi? sole
17.12.04. La culla del Feng Shui
16.12.04. Mappe mentali, come orientare l'anima
25.11.04. Emozioni fatte in casa
15.10.04. Geometria delle passioni domestiche
29.7.04. Dalla pancia alla culla
6.5.04. Ritrovarsi in un giardino
15.4.04. Un nido di buona energia
24.3.04. L'ecologia va in condominio
25.12.03. Acqua, il valore si fa in casa

 

Un nido di buona energia

La luce dentro la casa condiziona la nostra vita e soprattutto quella dei pi? piccoli. Una casa adatta ai bambini ? la casa giusta per tutti. Le soluzioni e gli accorgimenti giusti, per evitatare inquinamenti...

LA LUCE SOLARE

La qualit? della luce che si irradia nel cielo azzurro, assieme al latte materno, rappresenta lo stimolo pi? importante, per una sana crescita e sviluppo del bambino.
Appena nato il piccolo apre gli occhi, ma abituato alla penombra dell?utero materno li richiude immediatamente. Solo con il trascorrere dei giorni, comincia a guardare in tutte le direzioni: ? questo il momento di donargli la luce nell?ambiente. I neonati trascorrono quasi tutto il giorno dormendo, ma non ? necessario farli dormire al buio, possono anche stare vicino alle finestre, purch? queste siano protette da tendaggi in fibre naturali. Le fibre sintetiche infatti a contatto dei raggi UV diventano nocive, perch?sprigionano gas creando danni alla vista e alla pelle dei piccoli. Inoltre, per evitare fastidio ed abbagliamento potremo posizionare alle finestre dei fogli di carta velina colorati con tonalit? rilassanti come l?azzurro, o il verde chiaro. Crescere in una casa ecologica significa fare affidamento il meno possibile sulla luce artificiale, ? quindi necessario, dove ? possibile, favorire l?ingresso della luce solare, riducendo al minimo l?illuminazione delle lampade . La luce solare ha come elemento principale la variabilit?, fattore importante che contribuisce notevolmente sull? equilibrio psichico del bambino.
LA LUCE ARTIFICIALE

La luce artificiale ? necessaria nell?ambiente domestico. Bisogner? cercare di renderla il pi? piacevole possibile, e a questo scopo ? necessario variarne l?intensit? .
Una luce troppo forte porta disturbi nervosi, ansia e ipereccitazione, mentre una luce piatta e scarsa porta malumore, stanchezza e depressione. Per questo motivo crescere e giocare in un ambiente con una illuminazione varia, favorisce il rilassamento e la gioia. Sar? bene, dunque, inserire pi? corpi illuminanti che contengano tipologie differenti di lampade.
Fra le principali sorgenti di luce artificiale troviamo l?incandescenza e la fluorescenza. La prima non presenta alcun problema e genera una luce dalla tonalit? calde, molto piacevole nei luoghi dove dimorano i piccoli creando un?atmosfera rilassante. La seconda si potr? invece utilizzare per ottenere effetti di intesit?-colore-ombre, infatti le sorgenti fluorescenti emanano una luce dalle tonalit? fredde, utile per creare un migliore ?paesaggio luminoso?.
Un?altra particolare attenzione va data alla stanza sottostante. Se per esempio il bambino dorme sopra ad una cantina o ad un garage, che solitamente sono locali illuminati con plafoniere al neon, dovremo porre attenzione a non posizionare il lettino in linea con il corpo illuminante sottostante. In tal caso infatti i campi elettromagnetici attraverserebbero la soletta, producendo un inquinamento elettromagnetico. E? sempre necessario sottoporre tutti gli apparecchi illuminanti presenti nell?abitazione ad una regolare manutenzione e cambiarne le lampadine prima che diventino troppo vecchie, per evitare l?emissione di sostanze nocive.


Se il bambino non ama dormire al buio, potremo collocare una piccola fonte luminosa, lontano dalla culla, in modo da impedire che le onde elettromagnetiche emesse non possano raggiungerlo durante il sonno, o, ancor meglio, adottare un disgiuntore ecologico che eliminerebbe ogni tensione nella rete elettrica. Si potrebbe ricorrere all?uso di una lampada di cristallo di sale, che oltre ad essere un aiuto psicologico, porter? altri benefici.
Si otterr?, per esempio, un riequilibrio naturale dell?aria, che si arricchir? di ioni negativi, essendone loro stesse fonte naturale di emissione. In questo modo l?aria che i nostri piccoli respirano sar? trasformata, tanto da risultare fresca e vivificante, simile a quella di un luogo dove si prova l?assoluto benessere. La luce emessa sar? una miscela di colori che varia dal bianco, all?albicocca, fino all?arancione.

     
    SITI
www.lacasadipinocchio.com